MINIERA MOLINO FALZU

La Miniera è impostata in una potente formazione sabbiosa (circa 40 metri) in agro del COMUNE DI Ardara (SS). Tale formazione è inserita in una successione sedimentaria in cui si alternano depositi carbonatici e silico-clastici.017

La composizione delle sabbie di Ardara è quarzo-feldspatica, con Ortoclasio e Quarzo prevalenti e plagioclasio albitico subordinato. Nelle frazioni fini è presente montmorillonite e illite-caolinite.

Il giacimento presenta mineralogicamente una notevole omogeneità composizionale con riserve accertate per oltre 10 milioni di tonnellate. La coltivazione avviene a cielo aperto per gradonatura, previo abbattimento dello sterile calcareo con l’uso di esplosivi.

P1040499 La sabbia estratta è sottoposta ad una preliminare classificazione granulometrica a secco dalla quale si ottiene un prodotto di sottovaglio ricco in frazioni feldspatiche e argillose che opportunamente miscelate costituiscono il prodotto MFTV.

 Le frazioni di sopravaglio sono avviate ad un moderno impianto di classificazione e lavaggio per la produzione di una pregiata sabbia quarzoso-feldspatica a basso tenore di ferro (OZ20) destinata alle produzione degli impasti ceramici di Gres porcellanato tecnico. Dalla filtropressatura delle frazioni fini si ottiene una Bentonite (K80) contenete alte percentuale di smectite sodica.

Traduzione