FELDSPATO SODICO
MINIERA DI "SERRA MAJORE"
Loculi

ZOOMLe manifestazioni filoniane acide a prevalente composizione feldspatica tipiche dell'area delle Baronie (Sardegna Nord-orientale) sono geneticamente associate ai leucograniti che rappresentano l'ultima fase della intrusione del batolite sardo; tali manifestazioni acide hanno subito processi di albitizzazione più o meno marcata in seguito a fenomeni tettonici e metamorfici di basso grado.
Il giacimento di Serra Majore è impostato in una importante sciame di filoni pegmatitici albitizzati incassati tra i leucograniti ed il basamento metamorfico paleozoico.
Mineralogicamente è costituito da plagioclasio essenzialmente albitico (80%), microclino (7%), quarzo (5%), clorite (6%) e talora accessori quali zircone e titanite.
Il giacimento è coltivato a cielo aperto con l'uso combinato di esplosivo e di mezzi meccanici, frantumato e ridotto in mulino a martelli alle granulometrie commerciali (0-8 mm). La produzione è stata sin ad ora rivolta esclusivamente al settore della monocottura ma è previsto a breve l'avvio di un nuovo impianto di comminuzione e deferrizzazione per la produzione di Feldspato sodico destinato esclusivamente all'impiego nel Gres porcellanato.
 
home