SABBIE FELDSPATICHE
MINIERA "MOLINO FALZU"
Ardara e impianto di Ozieri

ZOOMLa miniera è impostata in una potente formazione sabbiosa (circa 40 metri) nella regione di Ardara e Mores (SS). Tale formazione è inserita in una successione sedimentaria in cui si alternano depositi carbonatici e silico-clastici che abbracciano un intervallo di tempo compreso tra il Burdigaliano e il Tortoniano.
La composizione delle Sabbie di Ardara è quarzo-feldspatica, con ortoclasio e quarzo ialino prevalenti e plagioclasio subordinato; nella matrice oltre alle frazioni fini dei minerali precedenti è presente biotite detritica, montmorillonite e caolinite. Il giacimento presenta una notevole omogeneità composizionale e riserve accertate per circa 2,5 milioni di tonnellate. La coltivazione avviene a cielo aperto per gradonatura e il materiale estratto viene avviato all'impianto di Fraigas (Ozieri) ove tramite processi di lavaggio e classificazione si ottiene:
  • Sabbia feldspatica a granulometria controllata ( 0,3 - 4,5 mm) con basso tenore in femici;
  • Argilla filtropressata in continuo delle frazioni di sottovaglio idroseparate. La produzione annua è di circa 130.000 tonnellate di sabbia feldspatica e di circa 30.000 tonnellate di argilla filtropressata.
  •  
    home